Osteopata Professore Grimaldi

Studio di Osteopatia
Prof. Carmelo Grimaldi D.O.
Tessera ROI n°1387
e
Marco Grimaldi D.O.
Chinesiologia e Naturopatia

  • osteopatia
  • chinesiologo
  • osteopata

Osteopata, chinesiologo, il Prof. Grimaldi si occupa di disturbi di vario genere con un approccio naturale, olistico e non convenzionale.

Le origini dell'osteopatia

medicina osteopatica

L' osteopatia nasce dagli studi clinici del suo fondatore americano, il medico Andrew Taylor Still (1828-1917) ed è una medicina olistica e non convenzionale che si basa su trattamenti di tipo manuale effettuati alle strutture muscolo-scheletriche, craniali e viscerali.

Il principio clinico e terapeutico di fondo è la relazione tra le strutture del corpo e le loro funzioni: l'organismo umano, secondo Still, ha una naturale tendenza a trovare dei rimedi propri contro le malattie, quando le sue relazioni strutturali sono normali "se la sua nutrizione è buona e se inserito in un buon ambiente fisiologico circostante".

 

La figura dell'osteopata

la figura dell'osteopata

Il Prof. Carmelo Grimaldi è Osteopata D.O. (tessera ROI n. 1387) e Chinesiologo UNC.

 

L'osteopatia è ormai un tipo di approccio olistico riconosciuto in gran parte dell'occidente e praticato con successo in tutto il mondo.

La figura professionale dell'osteopata si diploma in scuole private e, dopo una formazione di 6 anni (corso part-time se già in possesso di laurea sanitaria o in scienze motorie) o di 5 anni (corso full-time per i diplomati di scuole superiori), sostiene l'esame unico nazionale con la discussione di una tesi specifica in osteopatia di fronte a una commissione esterna nominata dal ROI (Registro Osteopati Italiani).

Diventa così libero professionista in campo osteopatico.

 

Share by: