I Trattamenti

Trattamenti

Studio Grimaldi

Prof. Carmelo Grimaldi

Osteopata D.O. e Naturopata

 +39 349 1381149 | grimac@tiscali.it

Chiama

Marco Grimaldi

Osteopata D.O.

 +39 348 9197376 | marcogrimaldi92@gmail.com

Chiama
Il trattamento osteopatico favorisce il naturale riequilibrio del corpo senza effetti indesiderati.
Contatti
  • Massaggio al collo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

I campi di applicazione

L'osteopatia, con il solo utilizzo delle manipolazioni, agisce sulle cause di un disturbo all'origine per promuovere le capacità di recupero e autoguarigione dell'organismo ottimizzandone i processi fisiologici e fisici.

Essa non si occupa solo dei sintomi e non usa farmaci.
Pertanto, il suo campo di applicazione è molto ampio e infatti le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molteplici e indicate per tutte le fasce di età.

L'approccio è esclusivamente manuale e ha lo scopo di ripristinare i corretti rapporti articolari-scheletrici e di migliorare la circolazione sanguigna.

Osteopatia

Campi di applicazione

L'osteopatia è particolarmente indicata per dolori e disfunzioni che riguardano:

 

  • la colonna vertebrale (dolori cervicali, dorsali, lombari, sacro-coccigei);
  • gli arti (tendiniti, borsiti, distorsioni, blocchi articolari);
  • il cranio (terapie per emicranie, mal di testa, nevralgie, sinusiti, otiti, problemi ortodontici che riguardano l'articolazione temporo-mandibolare, affezioni craniche dei bambini legate al parto, ecc.);
  • i visceri (gastrite, colite, stipsi, diarrea, disturbi della mobilità epatica, emorroidi, cistiti, ecc.).

 

Fatta eccezione per le urgenze mediche e i casi gravi per i quali è necessario un intervento di tipo farmacologico o chirurgico, l'osteopata è in grado di ristabilire lo stato di salute evitando effetti collaterali indesiderati.

Il trattamento osteopatico

L'analisi osteopatica parte da un'accurata valutazione funzionale e strutturale del cliente (fisionomia, costituzione corporale, stato psico-emotivo, capacità di recupero, postura, ampiezza dei movimenti attivi e passivi, motilità viscerale, fasciale e ritmo cranio-sacrale) anche attraverso test manuali molto precisi che permettono di evidenziare le disfunzioni meccaniche e le restrizioni di mobilità.


L'osteopata si applica in seguito per restituire, sempre manualmente, la mobilità ridotta o persa senza mai trattare solo un sintomo, ma prendendo in considerazione la globalità della situazione del cliente.

Viene quindi formulato un piano di trattamento variabile a seconda dei casi che prevede un minimo di quattro sedute a distanza di una, due o tre settimane.


In seguito il cliente può effettuare periodicamente cicli di due o tre sedute a scopo preventivo o per il mantenimento dei risultati acquisiti, o anche continuare con una seduta al mese fino alla completa stabilizzazione.

La durata di una seduta varia da un minimo di trenta minuti a un massimo di un'ora.

  • Trattamento osteopatico per problemi al ginocchio

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Chiama

per informazioni

Share by: